pku.altervista.org
Informazioni, notizie e riferimenti sul mondo della fenilchetonuria (pku) e delle malattie rare.

Finanziaria 2008: da sangue test per 40 malattie


(ANSA) - ROMA, 20 GEN 2008 - Con una goccia di sangue prelevata entro 40 ore dalla nascita si potra´ effettuare un test per scoprire 40 malattie metaboliche ereditarie. Il progetto e´ contenuto nella Finanziaria 2008 che ha stanziato 3 mln di euro per questa iniziativa.

Il programma, attuato con successo da alcuni anni all´ospedale Meyer di Firenze e dal 2004 nella Regione Toscana, e´ reso possibile dai progressi delle tecnologie analitiche e informatiche. Si tratta di malattie rare che rappresentano 5 casi su 10.000 neonati.

Inizierà quest´anno un programma di screening per i neonati da effettuare alla nascita per la diagnosi precoce delle malattie metaboliche ereditarie. Lo ha annunciato il Ministro della Salute Livia Turco spiegando che la Finanziaria 2008 prevede 7 milioni di euro per il potenziamento delle neonatologie e 3 milioni di euro per il programma di test da effettuare nelle prime 48 ore dalla nascita. Grazie a questi test si possono diagnosticare oltre 40 gravi disfunzioni metaboliche correggibili con una dieta o con specifiche terapie.

Per maggiori informazioni: Massa tandem

Fonte: Ansa


Articolo tratto da: Fenilchetonuria (PKU), malattie rare e dintorni - http://pku.altervista.org/
URL di riferimento: http://pku.altervista.org/index.php?news=it/1201524678