25
Nov
2008
Rapporto di Cittadinanzattiva sulle Malattie rare
(letta 3698 volte)Visualizza come PDF Segnala questa notizia Stampa questa notizia
L´11 novembre è stato presentato a Roma il Primo Rapporto di Cittadinanzattiva sulle Malattie rare. In sintesi: troppi gli ostacoli nell´accesso e nella terapia, burocrazie e costi pesano come macigni, più della metà dei pazienti ha difficoltà nell´accesso ai farmaci




Un tortuoso percorso ad ostacoli, dal momento della diagnosi e per tutto l´iter della malattia. Su tutto domina il fattore tempo e il fattore denaro, con gravi ripercussioni sulla salute dei cittadini. Si attendono anche sette anni per giungere alla diagnosi, e si spende fino a 7000 euro l´anno per curarsi. Ed accedere alle cure innovative è quasi un miraggio.

Sono alcuni elementi tracciati dal I Rapporto sulle malattie rare di Cittadinanzattiva-Tribunale per i diritti del malato, in collaborazione con le associazioni di pazienti, la Federazione dei medici di medicina generale e in partnership con Celgene.
L´Indagine di Cittadinanzattiva è stata presentata a Roma nel corso di un evento che ha ricevuto il patrocinio del Senato della Repubblica.

Scarica il rapporto: Rapporto 2008 (PDF 3.2 Mb)

Fonte: CittadinanzaAttiva

(Parole chiavi: malattierare ricerca statistiche )


<< Notizia precedenteNotizia successiva >>

Altre notizie di questa categoria
04/09/09Sondaggio on-line ESPKU (letta 3892 volte)
20/05/09Guida Associazioni Italiane Malattie Rare. Ed. 2008/2009 (letta 4566 volte)
02/03/09Nasce l'APE: Associazione Pku e ... (letta 8045 volte)

 
Accessibilità

 
Siti amici
 

PKUinfo

E' nato PKUinfo, è un sistema aperto e collaborativo per la raccolta e la pubblicazione veloce (Wiki) di informazioni sulla fenilchetonuria, che permette chiunque di aggiungere contenuti, come in un forum, ma anche di modificare ed integrare i contenuti proposti da altri utenti.


 
     



 
Sondaggio
Qual'è la tua età ?





Voti: 145 | Commenti: 0


 
Statistiche

(dal 01/12/2007)

 
Blogroll